Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terremoto-Grasso-Ricostruzione-84488f40-3327-4910-8eb5-e2173f222942.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Terremoto, Grasso: Italia straordinaria, impegno a ricostruire

Condividi
"Sono venuto solo ora in questi luoghi per non intralciare le operazioni di soccorso" di questi uomini che "hanno dato una prova eccezionale di solidarietà".

Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, parlando con i giornalisti a margine del sopralluogo ad Amatrice.

"Abbiamo un Paese che si è dimostrato pronto davanti alle emergenze ed ha risposto immediatamente", dando prova di "una gara di solidarietà straordinaria".

L'Italia, ha aggiunto la seconda carica dello Stato, "è un Paese che quando condivide qualcosa, come la ricostruzione, riesce a dare un segnale che la politica deve cogliere". "Le esigenze che abbiamo colto in questi territori è di far rimanere la gente nelle loro comunità. Ricostruire quindi i simboli di queste comunità, a cominciare dalle scuole", ha sottolineato Grasso.

"E' stato molto rasserenante aver visto ai funerali il capo della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, per testimoniare un segnale di attenzione. Abbiamo quindi fiducia che anche l'Europa, con delle risorse, possa contribuire alla ricostruzione. Questo è il compito della politica: trovare risorse e soluzioni", ha concluso il presidente del Senato.