Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-Merkel-incontra-Renzi-con-Germania-approccio-comune-su-immigrazione-basato-su-diritti-umani-c83fd94d-22d9-4a7d-b1b2-9473d386d57e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incontro bilaterale Italia-Germania

Merkel a Roma incontra Renzi: "Con Germania, approccio comune su immigrazione"

E sul Brennero il presidente del Consiglio parla di "posizioni sbagliate e anacronistiche, non giustificate da nessuna emergenza"

Condividi
Si è concluso il vertice bilaterale tra Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Tra i temi trattati, l'immigrazione su cui Renzi ha ribadito l'impegno comune con la Germania per adottare "un approccio all'immigrazione basato sul rispetto dei diritti umani e per una proposta politica seria, credibile e di lungo periodo". Renzi ha anche commentato la chiusura delle frontiere al Brennero da parte dell'Austria: "Riteniamo - ha detto - che siano posizioni sbagliate, anacronistiche e non giustificate da alcuna emergenza, ma lo sarebbero anche se ci fosse un'emergenza". 
Angela Merkel ha ribadito la necessità che ogni Paese membro collabori per salvaguardare il trattato di Schengen. "Farò tutto il possibile per risolvere i problemi connessi a questa emergenza senza chiudere i confini. Non esiste un’Europa comune senza la ripartizione degli oneri e non possiamo abbandonare a loro stessi Paesi che presidiano i confini esterni come Malta, Cipro o l'Italia”.

Il presidente del Consiglio italiano ha ammesso la presenza di qualche punto di disaccordo, in particolar modo sulle forme di finanziamento del cosiddetto migration compact: "Noi proponiamo gli Eurobond, ma i tedeschi non condividono questo strumento".  Nonostante le “idee diverse", per Angela Merkel piena condivisione “sugli sforzi da fare”. Per finanziare il Migration compact, però, la cancelliera si dice convinta che l’Unione europea debba concentrarsi sul suo bilancio.
 
Tra le priorità proposte da Renzi, gli investimenti in Africa dedicati allo sviluppo e l'avanzamento dell'accordo con la Turchia " che ha funzionato in questa prima fase". Dello stesso parere la cancelliera tedesca che propone di lavorare insieme, anche in vista del consiglio Ue di giugno, su "iniziative congiunte come il ruolo del Niger nei flussi migratori, la stabilizzazione della Libia e la guardia costiera comune”.
 
E il presidente del Consiglio ha annunciato il luogo del prossimo incontro bilaterale che si terrà a Maranello. “luogo simbolo dell’importanza di scommettere sull'automotive e sull'innovazione, oltre che sul fatto di dover andare veloce"