Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Padoan-dice-abbiamo-tutto-il-diritto-di-chiedere-piu-flessibilita-a-Ue-e952a948-64f0-45e9-bec2-9a56c93dd5fc.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Convegno all'Aspen Institute

Padoan: "Abbiamo tutto il diritto di chiedere all'Ue più flessibilità sui conti"

"Lo sforzo di riforme dell'Italia ci porta a chiedere con tutto il diritto la gestione di una politica fiscale più flessibile come previsto dalle regole europee, non è una cosa che ci stiamo inventando" dice il ministro che aggiunge: "Non chiediamo nuova flessibilità nel 2017, ma quella prevista dalla legge di Stabilità. Ci auguriamo che la risposta dell'Ue sia sciolta presto, per evitare momenti di incertezza"

Condividi
Continua l’affondo dell’Italia in Ue sul fronte della flessibilità sul deficit. Dopo il botta e risposta a distanza di ieri tra il premier Renzi e il leader dei popolari Weber- che ha messo l’accento sul fatto che “si è già fatto il massimo e per l’Italia la flessibilità è finita”, anticipando il commissario Ue Pierre Moscovici, il quale ha poi ammorbidito i toni parlando di “dialogo aperto con l’Italia"- , tocca oggi al ministro dell’Economia Padoan un passaggio deciso sulla questione. L’occasione è il dibattito all’Aspen con il cancelliere dello Scacchiere britannico, George Osborne . "Lo sforzo di riforme dell'Italia e' quello che ci porta a chiedere con tutto il diritto la gestione di una politica fiscale piu' flessibile come previsto dalle regole europee, non e' una cosa che ci stiamo inventando, e questo lo vorrei dire con fermezza" ha detto il ministro. "Ci auguriamo che la risposta dell'Ue (sulla flessibilità nel considerare i conti italiani, ndr) sia sciolta presto, per evitare momenti di incertezza".

Le banche italiane sfruttino l’opportunità di unione capitali
Quindi un passaggio sull'agenda europea sull'unione dei mercati dei capitali. Per Padoan rappresenta "una grande opportunità su cui gli Stati membri e non dell'euro hanno un interesse comune. Ed è una opportunità per il nostro Paese e per il nostro sistema bancario e finanziario di adeguardsi al sistema globale", ha affermato. "Il nostro sistema bancario e finanziario approfitti di una Unione più integrata. E' un classico caso - ha concluso- in cui i benefici comuni superano gli svantaggi".

La caduta della produttività si può invertire con l'innovazione
La caduta "secolare" della produttivita subita da Paesi avanzati, come l'Italia "si puo invertire - ha affermato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan - se si utilizzano le opportunita offerte dalle nuove tecnologie" e dall'innovazione. Questo deve rappresentare "uno degli elementi chiave" delle politiche europee. "Bisogna fare ancor più di prima dell'europa un'area dove la crescita passa per l'innovazione"