Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Borse-in-ordine-sparso-dopo-il-tonfo-di-Atene-stabili-euro-e-spread-dae0a7b8-3026-43ac-8a0d-5af2de5e241a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Borse in ordine sparso dopo il tonfo di Atene, stabili euro e spread

Condividi
di Paolo GilaMilano
Atene ha chiuso la prima giornata di contrattazioni dopo il mese di chiusura forzata con un brusco tonfo del 16% che tuttavia registra un recupero rispetto al -23% da cui era ripartita dalle prime battute in mattinata.

L’estrema debolezza del listino greco non ha però contagiato gli altri mercati europei. Non c’è dunque stato l’effetto domino tanto temuto. Gli operatori davano da tempo per scontato che alla riapertura il calo fosse delle dimensioni. Il termometro di questo atteggiamento era rappresentato dall’andamento di alcuni Etf come il Global 20 Greece quotato a New York (strumento derivato legato alle 20 società greche a più grande capitalizzazione) che hanno continuato a essere trattati per tutto questo periodo della chiusura di Atene e che portavano già prezzi decurtati del 20% del loro valore rispetto ai livelli del pre-crisi.

Le borse europee hanno guardato di più ai segnali di ripresa dell’economia e alle buone indicazioni giunte a tratti dagli Stati Uniti, dove il Dow Jones ha aperto in progresso dello 0,10% mentre il Nasdaq ha segnato + 0,15% in avvio di seduta, salvo poi entrare in un corridoio di incertezza.

In questo clima Milano ha guadagnato lo 0,75%, in linea con l’andamento di Parigi +0,75%, mentre Francoforte è avanzata di oltre un punto percentuale (+1,16%). Piatta infine la borsa di Londra, poco sotto la parità (-0,10%).

Sul versante dei titoli di stato lo spread è ora a 114 punti base e il rendimento del btp decennali che resta sotto l’1 e 80%, all’1 e 78. Stabilità infine per l’euro che viene scambiato a 1,09 e 60 contro dollaro.