Fognini batte Nadal e va in finale

Show dell'azzurro a Montecarlo, travolge 6-4 6-2 il numero 2 al mondo

1555773968229_fognini.jpgImpresa di Fabio Fognini al torneo di Montecarlo. Il numero uno del tennis azzurro travolge Rafa Nadal e conquista la finale sulla terra rossa del Principato: show del ligure che si impone in due set con il punteggio di 6-4 6-2. In finale Fognini incontrerà il serbo Dusan Lajovic.

Sfoderando un tennis scintillante e vario
nonostante un vento impossibile, il 31enne di Arma di Taggia ha così avuto la meglio sul maiorchino, numero 2 del ranking mondiale e campione in carica, 11 volte trionfatore a Montecarlo e re indiscusso della terra battuta.

Per il ligure, approdato per la prima volta in finale in un "1000", si è trattato del quarto successo in 15 sfide contro Nadal, il terzo sul rosso dopo i due ottenuti nel 2015 a Rio e Barcellona.

Con la prima finale raggiunta in carriera in un Masters 1000, il ligure ha dato una svolta ad un 2019 fin qui abbastanza deludente. In più è già sicuro di rientrare nei top 15 del ranking e di riprendersi la leadership azzurra scavalcando Cecchinato.

Quella di domenica contro Lajovic per Fognini sarà la finale numero 19 in carriera (8 i titoli vinti, l'ultimo sul cemento di Los Cabos la scorsa estate), la prima da quella raggiunta a Chengdu lo scorso settembre. E pensare che nel Principato aveva rischiato di uscire al primo turno contro Rublev.

“Senza ombra di dubbio una grande vittoria, sono molto felice, c'era tanto vento era difficile. Ma sono contento di aver battuto Nadal qui davanti alla mia famiglia, ai miei amici". Fabio Fognini si gode l'impresa. "Speriamo di festeggiare domani una bella Pasqua", sorride il tennista azzurro.

"Con Nadal devi rischiare, sulla terra ha pochissimi rivali - ha aggiunto Fognini -. Ora devo riposare e preparare al meglio questa finale che sarà difficile. Se me lo avessero detto a inizio settimana avrei riso, e invece mi sto giocando un titolo in un Masters 1000, la finale più importante in carriera".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato20.04.2019
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]